Eugenio Miccoli e Giò Fumagalli ospiti a #100GiorniDaLeoni di Riccardo Rocchesso per presentare la nuovissima traduzione del libro “La psicologia delle folle” di Gustave Le Bon, edito Edizioni The Strategic Club. Un viaggio all’interno del più antico manuale sulla manipolazione mentale di massa, tra nuovissimi approfondimenti e analogie con l’attualità.
Un incontro di formazione che parte dalla figura di Gustave Le Bon, entrato nella storia come “il fondatore della psicologia delle masse”, ma che si allarga in una riattualizzazione dei suoi studi. La folla o massa infatti, in quest’epoca digitale, non ha più la collocazione spaziale della strada o della piazza e non solo per il contesto storico, ma soprattutto per il grande avanzare del fenomeno di digitalizzazione. Si arriva così al concetto di “Folla digitale”. Noi, mentre partecipiamo ai grandi processi della vita digitale moderna, siamo, di fatto, parte di una o più folle.
“Psicologia delle folle” rappresenta uno strumento atemporale e universale, non relegabile quindi soltanto all’interno di un preciso contesto storico. Questo dibattito formativo sarà utile per comprendere le tecniche di manipolazione di massa, mai come oggi importanti da conoscere.
Acquista questo libro:
clicca sulla copertina
Per acquistare il libro tramite MePiù scrivi una mail a ordini@mmzero.it