Connect with us

Hi, what are you looking for?

Articoli

DisinfoBlackOps: Come hanno truccato le elezioni per 20 anni in tutto il mondo – Team Jorge

DisinfoBlackOps, l’inchiesta con cui il Guardian ha messo a nudo Team Jorge che da oltre 20 anni trucca elezioni in tutto il mondo. Ma mette anche facilmente le mani dentro gli account Gmail dei suoi bersagll. Per chi lavora?

Il Guardian mette sotto i riflettori i professionisti della disinformazione. “DisinfoBlackOps”, così si chiama l’inchiesta del noto giornale britannico, ha reso pubbliche le affermazioni del cosiddetto “Team Jorge“, un gruppo di professionisti israeliani. Nei filmati, gli israeliani dichiarano di aver manipolato più di 30 elezioni in tutto il mondo negli ultimi 20 anni utilizzando hacking, sabotaggio e disinformazione automatizzata sui social media. Il capo del gruppo è Tal Hanan, ex operatore delle forze speciali israeliane, che lavora privatamente sotto lo pseudonimo di “Jorge“.

Prima di iniziare, raggiungici immediatamente in Telegram al canale @mepiu. Lì dentro siamo liberi di diffondere notizie che altrove censurano senza appello. Clicca qui per unirti al canale.

Il modello di business

Il gruppo di Hanan offre servizi di manipolazione elettorale segreta, anche per conto di aziende, utilizzando una sofisticata soluzione software chiamata Advanced Impact Media Solutions, o Aims, che permetterebbe di controllare un esercito di migliaia di falsi profili sui social. Nei filmati Hanan afferma di aver manipolato le elezioni in 33 paesi senza lasciare alcuna traccia. Dice anche che i suoi servizi sono disponibili per agenzie di intelligence, campagne politiche e aziende private che desiderassero manipolare segretamente l’opinione pubblica.

Il team di Hanan ha anche rivendicato di aver condotto campagne di disinformazione su larga scala in tutto il mondo. Sembra che alcune di queste operazioni fossero gestite attraverso una società israeliana, Demoman International. Quest’ultima, riporta il giornale, è collegata al Ministero della Difesa israeliano, il quale non si è, ad oggi, ancora espresso sulla vicenda.

Come accedo ai tuoi servizi Google

Durante le dimostrazioni delle capacità di hacking del suo team, “Jorge” mostra ai giornalisti come penetrare negli account Telegram e Gmail. In particolare, ha mostrato sullo schermo l’account Gmail di un uomo descritto come “l’assistente di un ragazzo importante” nelle elezioni generali in Kenya, che sarebbero avvenute qualche giorno dopo.

Oggi se qualcuno ha un account Gmail, significa che ha molto di più della semplice posta elettronica“, ha affermato Hanan, mentre mostrava come è possibile accedere non solo alle mail, ma anche ai contatti e ai drive del bersaglio.

Le rivelazioni del Team Jorge potrebbero causare ulteriore imbarazzo per Israele, che è sotto crescente pressione diplomatica per la sua esportazione di cyber-armi che minerebbero la democrazia e i diritti umani.

Hai notato che entrando su MePiù accetti solo i cookies essenziali e che non ci sono banner pubblicitari? Questo blog non vende i tuoi dati a nessuno! Non guadagniamo nulla in base ai dati che condividi con noi. È per questo che ti chiediamo di sostenerci con una donazione che ci consente di continuare a portare avanti questo lavoro. Clicca sul banner qui sotto.

COPIA DATI PER BONIFICO

IT87S0760103200000062388889 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX Banca: Poste italiane Spa A favore di: Eugenio Miccoli Causale: Donazione

Se hai difficoltà, contattaci a sostieni@mepiu.it

Da non perdere

Africa

La situazione globale è drammatica. Nel Vicino Oriente è stato sorpassato ogni limite. Nel mondo stiamo vivendo una follia collettiva. Dove vogliono arrivare? Quanti...

Articoli

In questo video analizziamo le numerose evidenze che manifestano una chiara volontà sul compimento della "Profezia della Giovenca (mucca) rossa" che prevede la distruzione...

Articoli

Il Ministro della sicurezza nazionale israeliano vuole che lo status del complesso della moschea di Al-Aqsa venga modificato per consentire la preghiera ebraica, violando...

Interviste

Il caso del blackout globale, scatenato dall’aggiornamento software fornito dall'azienda di cybersicurezza CrowdStrike, ci ha dato un assaggio di quanto, in un sistema interconnesso...

ARTE

Negli ultimi anni siamo stati esclusi pur di restare integri. Uno di noi è FraBolo, il rapper che si è sempre posto fuori dal...