Dall’altra parte della barricata. Il nuovo giornalismo indipendente contro la censura e dominio incontrastato del pensiero unico nell’informazione.
ART.21. della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Sala stampa della Camera dei Deputati, 6 ottobre 2020, alle ore 12:00 Realtà giornalistiche indipendenti parleranno dell’attuale situazione in Italia in merito alla libertà di stampa e di pensiero. Una circostanza sempre più grave, in fase peggiorativa, che rischia di portare il nostro Paese alla deriva di un pensiero unico ed egemonico in maniera rapida e senza ostacolo alcuno. Una nuova realtà che detta regole di visibilità ed oscuramento automatico ed ingiustificato su internet e sui social network senza alcun diritto di replica.
Un peggioramento della situazione iniziata dall’eliminazione del finanziamento all’editoria e conseguente creazione di un’oligarchia quotata e sponsorizzata da circuiti che hanno distrutto la libertà di parola ed i fondamenti della nostra Costituzione. Il giornalismo deve essere un contrappeso della democrazia.
Oggi l’art. 21 non è più rispettato ed i giornali vengono fatti chiudere troppo facilmente. L’ indipendenza del giornalista è il fattore determinante nella difesa, nel raggiungimento della libertà, che sono e devono essere valori fondamentali in un mondo democratico rivolto al futuro e alle nuove generazioni.
Interverranno:
SARA CUNIAL – parlamentare della Repubblica Italiana
RICCARDO ROCCHESSO – redattore & co-fondatore della testata La Nuova Padania
MARCELLO PAMIO – ricercatore indipendente e presentatore di Radio Gamma 5
FABIO FRABETTI – giornalista e fondatore di Border Nights, conduttore di Vero Giornale
MARGHERITA FURLAN – co-fondatore di Pandora TV e de La Casa del Sole