Chi era Giulietto Chiesa? Eugenio Miccoli intervista il figlio Lorenzo a ruota libera, dal vivo e senza filtri!
Se cerchi online il nome di Giulietto Chiesa, numerosi risultarti riporteranno che è stato un noto giornalista e politico italiano. È nato il 4 settembre 1940 a Acqui Terme, in Piemonte, e ci ha lasciati il 26 aprile 2020. Aggiungeranno che “Chiesa è stato una figura controversa nella politica italiana e internazionale”.
Chiesa è stato un giornalista di successo, lavorando per testate giornalistiche di prestigio come il Corriere della Sera e La Stampa. Tuttavia, ha guadagnato notorietà come deputato al Parlamento europeo, dove ha servito dal 2004 al 2009 come membro del gruppo Europa della Libertà e della Democrazia, noto anche come “Gruppo Indipendenza/Democrazia”.
Queste fonti che potrete consultare durante la ricerca si limiteranno al fatto che Giulietto era noto per le sue posizioni euroscettiche, criticando l’Unione Europea e sostenendo una maggiore cooperazione tra l’Europa e la Russia.
Però sottolineando che Chiesa è stato anche un “sostenitore delle teorie del complotto”, in particolare riguardo agli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti. Ha scritto e parlato ampiamente sulle sue convinzioni in merito a un presunto coinvolgimento del governo statunitense negli attacchi.
Ma soprattutto che le sue opinioni e le sue dichiarazioni provocatorie lo hanno reso una figura polarizzante, con sostenitori e critici. Giulietto Chiesa era tanto altro. Lo sa bene chi lo ha seguito o conosciuto.
Lo racconta negli aspetti più intimi il figlio Lorenzo nell’intervista di Eugenio Miccoli dal vivo a Firenze nel contesto del Raduno della Communty di MePiù, non casualmente, il 3 settembre del 2023. Un giorno prima del compleanno di Giulietto.