Il 22 aprile 2022 Nicola Franzoni è stato arrestato in merito all’assalto alla sede romana della Cgil durante lo scorso 9 ottobre. In un’intervista del 16 novembre, ai microfoni di MePiù, si era dichiarato estraneo a quei fatti.
Il 9 ottobre, quello che sembrava uno dei tanti appuntamenti di piazza contro la certificazione verde, si rivelò un vero e proprio scenario di guerriglia urbana. Un numeroso corteo, partito da Piazza del Popolo, fu deviato in parte verso l’edificio dello storico sindacato, successivamente assalito da alcuni manifestanti che ne devastarono alcune aree. Quanto avvenuto portò a numerosi fermi e all’arresto di una buona fetta della dirigenza del movimento politico Forza Nuova, tra cui i leader Roberto Fiore e Giuliano Castellino, promotori della protesta.
A distanza di tempo finisce nel mirino degli arresti un altro protagonista di quella giornata, ovvero Nicola Franzoni, imprenditore di Carrara con un passato in politica e masaniello social delle rivolte “No green pass”. Queste alcune delle accuse nei suoi confronti: devastazione, saccheggio aggravato, istigazione alla disobbedienza delle leggi e persino la violazione del divieto di ritorno nel Comune di Roma.
A tal proposito rilanciamo l’intervista di Eugenio Miccoli al celebre ristoratore di Carrara per ricostruire un quadro completo di quanto è davvero avvenuto, secondo Franzoni, il 9 ottobre nella Capitale.
Ogni giorno decine di migliaia di persone raggiungono i nostri contenuti. Sappiamo che il momento non è dei migliori ma abbiamo deciso di programmare alcune produzioni da realizzare nei prossimi mesi. Quei contenuti più impegnativi che sapete essere nelle nostre corde. Ma per poterlo fare abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Se puoi, attiva una donazione ricorrente, anche piccola. Fallo adesso prima che passi anche questa giornata, il nostro lavoro è finanziato solo da voi, per forza e per scelta. Un grazie a chi lo ha fatto fino ad ora e chi vorrà aggiungere la sua goccia in questo fiume. mepiu.it/sostieni