Connect with us

Hi, what are you looking for?

Articoli

USA, IL CDC: “ALLERTA 4” PER I VIAGGI IN EUROPA

USA. Il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha emesso un avviso sanitario di viaggio di livello 4 per la Francia, Spagna, Italia e Germania, che indica un livello molto alto di COVID-19 nel paese e un livello di allerta 4 per quanto riguarda il terrorismo internazionale.

Ai cittadini Usa come ai connazionali negli USA si raccomanda di seguire le indicazioni della Casa Bianca e del Centers for Disease Control and Prevention nonché quelle delle autorità statali e locali. Si raccomanda infine di seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute, e da notare che il medesimo advert è contenuto in tutti i siti della farnesina degli stati europei interessati. Sul sito del CDC leggiamo quanto segue:

“Informazioni chiave per i viaggiatori in Europa”

-I viaggiatori dovrebbero evitare tutti i viaggi in Europa.

-A causa della situazione attuale in Europa, anche i viaggiatori completamente vaccinati possono essere a rischio di ricevere e diffondere varianti di COVID-19 e dovrebbero evitare tutti i viaggi in Europa.

-Se devi recarti in Europa, fatti vaccinare completamente prima del viaggio

-Tutti i viaggiatori dovrebbero indossare una maschera, stare a 1,8 metri dagli altri, evitare la folla.

-Consulta le raccomandazioni per i viaggiatori completamente vaccinati.

-Consulta i consigli per i viaggiatori non vaccinati

Come anticipato sopra, gli Usa sconsigliano i viaggi in Italia: non solo per cause legate al Covid, ma anche per cause legate al terrorismo. Che ci sia un presunto rischio legato alla pandemia del Covid-19 è risaputo, almeno secondo la narrazione main stream, meno che il nostro Paese sia sotto minaccia terroristica. Eppure, è proprio quello che scrivono gli esperti del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che ha aggiunto l’Italia nell’elenco dei Paesi di “Level 4” (“do not travel” = non viaggiare) verso i quali è per l’appunto sconsigliato viaggiare. 

L’Italia è dunque in buona compagnia: con l’ultimo aggiornamento, gli Usa hanno inserito 116 Paesi in questa categoria, mentre fino a pochi giorni fa, ricorda l’agenzia Reuters, soltanto 34 Stati rientravano nel livello 4. Il Travel advisory statunitense giustifica l’inserimento dell’Italia menzionando esplicitamente il rischio legato al Covid19, ma aggiunge che i viaggiatori diretti nel Belpaese dovrebbero anche “prendere precauzioni aggiuntive a causa del terrorismo”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’Italia, si legge, “ha un rischio di vecchia data rappresentato da gruppi terroristici, che continuano a tramare possibili attacchi in Italia. I terroristi possono attaccare con poco o nessun preavviso, prendendo di mira località turistiche, snodi di trasporto, mercati/centri commerciali, strutture governative locali, hotel, club, ristoranti, luoghi di culto, parchi, grandi eventi sportivi e culturali, istituzioni educative, aeroporti e altro aree pubbliche.”

Raccomandazioni analoghe riguardano il Regno Unito, la Germania e il Belgio, mentre nel caso di Francia e Spagna al Covid e al terrorismo si aggiunge anche il rischio di “disordini”. Il “Level 4” resta in ogni caso una raccomandazione che non impedisce ai cittadini americani di recarsi nei Paesi in questione. Il livello appena inferiore, il 3 (“Reconsider travel“, cioè “riconsiderare il viaggio”) è applicato dal Travel Advisory del sito del Dipartimento di Stato verso Giappone e Cina.“

Alla luce di questi advert pubblicati sui i maggiori siti istituzionali e ratificati da organi come il CDS, cosa dovremo aspettarci? Un’attacco alle torri gemelle in stile partenopeo oppure una variante virale che farà andare in tilt quel che rimane dell’economia dei principali Stati europei? Le ambasciate Americane in Germania, Francia, Italia e Spagna, come abbiamo riportato, hanno tutte diramato lo stesso comunicato dove si sconsigliano viaggi in Europa per emergenza sanitaria e terroristica di livello 4. Qualcosa bolle in pentola ed è evidente che la Casa Bianca tace.

Fonti e Riferimenti:

SITO DELL’AMBASCIATA CONSOLARE USA IN FRANCIA https://fr.usembassy.gov/u-s-citizen-services/security-and-travel-information/

SITO DELL’AMBASCIATA CONSOLARE USA IN SPAGNA https://es.usembassy.gov/covid-19-information/

SITO DEL CDC NELLA SEZIONE ITALIA https://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/covid-4/coronavirus-italy

Advertisement. Scroll to continue reading.

https://europa.today.it/attualita/usa-no-viaggi-italia-terrorismo.html

Sostieni il nostro lavoro

IBAN:  IT87S0760103200000062388889 

INTESTATO A:  Eugenio Miccoli 

BANCA:  Poste Italiane Spa 

CAUSALE:  Donazione 

 

Se hai difficoltà o per metodi di pagamento differenti, contattaci a sostieni@mepiu.it

paypal o carte

Sostegno ricorrente e Membership

Ti potrebbe interessare anche

Sticky Post

L'intervista verrà trasmessa Lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 20.15. Come agire dinanzi alla privazione della libertà dell’individuo? Perché la nostra nazione sembra avere...

educazione

Come agire dinanzi alla privazione della libertà dell’individuo? Perché la nostra nazione sembra avere un ruolo centrale nell’esperimento sociale in corso? Queste alcune delle...

educazione

Mario Draghi non ha nessuna voglia di tornare sulle sue posizione, questo perché il suo governo crollerebbe in 10 minuti perché il potere che...

Sticky Post

"Il mio problema è che quando mi fanno una domanda, io mi sento obbligato a rispondere." MePiù non ha ritirato la sua domanda, quindi...

Advertisement