Nelle ultime ore è rimbalzata nei media la notizia dell’innalzamento della tensione fra Kinshasa e Kigali per il bersagliamento di un velivolo del Rwanda da parte della Repubblica Democratica del Congo. I due paesi sono da mesi sull’orlo di una guerra aperta per le incursioni delle milizie di M23 nel Nord-Kivu. Cosa succede veramente in Africa e cosa c’entra con ciò che avviene in Europa e in Italia?
Abbiamo chiesto a Mohamed Konare. Il quadro che ne emerge, ancora una volta, è quello di un potere tentacolare, che vede la sua origine nei secoli passati. Un quadro di sfruttamento e sopraffazione, violenza e oltraggio di quelli che oggi chiamiamo diritti umani.
Ancora una volta l’Africa è una delle ruote dentate di un ingranaggio molto più complesso di cui fa parte anche il nostro “pacifico occidente“ con i suoi diritti civili e il suo benessere. È per questo che l’Africa va osservata, studiata e capita. Ascoltiamo cosa ha da dirci il leader del movimento Panafricanista in questo intervento in esclusiva per MePiù.
BOX DONAZIONE RAPIDA
scegli un qualunque importo e invia il tuo supporto!
ATTIVA UNA DONAZIONE RICORRENTE
Sezione dedicata all’attivazione di un sostegno ricorrente.
Attiva il pagamento (mensile o annuale) e togliti ogni pensiero.