Connect with us

Hi, what are you looking for?

Articoli

Il Turkmenistan vuole spegnere la ‘Porta dell’Inferno’ di Darvaza.

Il presidente turkmeno, Gurbanguly Berdimukhamedov, ha ordinato al governo di spegnere la “Porta dell’Inferno” di Darvaza.

Se sentiamo parlare di “Porta dell’Inferno”, pensiamo immediatamente alla porta degli inferi di dantesca memoria oppure alla famosa scultura di Auguste Rodin, il cui modello di fusione è stato trasferito mesi fa presso le Scuderie del Quirinale, a Roma.

Satavolta però si tratta della celebre “Porta dell’Inferno” di Darvaza, un cratere gassoso in fiamme da 50 anni situato 260 km a Nord della capitale Ashgabat, nel deserto del Karakumm, nonché un’importante attrazione turistica. Il presidente turkmeno, Gurbanguly Berdimukhamedov, ha ordinato al governo di spegnerla. Il motivo? Il fuoco ha causato lo spreco di un’enorme quantità di gas, danneggiando l’ambiente e la salute delle comunità limitrofe.

Ad aprirlo furono i geologi sovietici che nel 1971 perforarono una sacca di gas naturale. Successivamente il crollo del terreno lasciò spazio ad un cratere largo circa 60 metri e profondo 20 metri. Alcuni scienziati decisero di incendiarlo per evitare che il metano finisse nell’atmosfera e avvelenasse l’aria. Il rogo si sarebbe dovuto spegnere in pochi giorni, ma le fiamme non hanno mai smesso di fuoriuscire.

Nonostante non sia la prima volta che Berdimukhamedov chiede lo spegnimento del cratere, le autorità non riuscirono a trovare una maniera per porre fine al suggestivo fenomeno.

COPIA DATI PER BONIFICO

IT87S0760103200000062388889 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX Banca: Poste italiane Spa A favore di: Eugenio Miccoli Causale: Donazione

Se hai difficoltà, contattaci a sostieni@mepiu.it

Criptovalute QUI

Da non perdere

INCHIESTA

Scopri i dettagli e le implicazioni di questi straordinari dati nel report di Glauco Benigni sul 2023.

Le analisi dei nostri Blogger

Il messaggio di fine anno di Mohamed Konare, anche quest'anno in esclusiva su MePiù. Video integrale disponibile nel nostro canale Telegram.

Le analisi dei nostri Blogger

Non è stato un anno facile ma secondo Moreno Pasquinelli il peggio è passato ed è giunto il momento di tornare a fare Politica....

Le analisi dei nostri Blogger

Fulvio Grimaldi, storico giornalista e inviato di guerra, scrittore e intellettuale, ci regala alcuni suggerimenti preziosi, vista la sua grande esperienza. Un contributo che...

Le analisi dei nostri Blogger

La menzogna è in molte delle cose che ci circondano: dalla Scienzah con l'acca alla guerra in Ucraina, dal caso Ferragni-Balocco e l'ipocrisia della...