Come tutti gli americani sono indignato dalla violenza, dall’illegalità e dal caos. Ho immediatamente impiegato la guardia nazionale e le forze dell’ordine federali per mettere in sicurezza l’edificio ed espellere gli intrusi.
L’America è e deve sempre essere una nazione di legge e ordine. Ai manifestanti che si sono infiltrati nella capitale, hanno contaminato la sede della democrazia americana, a coloro che compiono atti di violenza e distruzione, voi non rappresentate il nostro Paese ea coloro che hanno infranto la legge, pagherete.
Abbiamo appena superato un’elezione intensa e le emozioni sono alte, ma ora gli animi devono essere raffreddati e la calma ripristinata. Dobbiamo andare avanti con gli affari americani.
La mia campagna ha perseguito vigorosamente ogni via legale per contestare i risultati delle elezioni. Il mio unico obiettivo era garantire l’integrità del voto, così facendo combattevo per difendere la democrazia americana. Continuo a credere fermamente che dobbiamo riformare le nostre leggi elettorali, per verificare l’identità e l’eleggibilità di tutti gli elettori e per garantire fede e fiducia in tutte le future elezioni.
Ora il congresso ha certificato i risultati. una nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio, il mio obiettivo ora è quello di garantire una transizione di potere regolare e senza interruzioni. questo momento richiede guarigione e riconciliazione.
Il 2020 è stato un momento impegnativo per la nostra gente. Una minacciosa pandemia ha sconvolto le vite dei nostri cittadini, ha isolato milioni di persone nelle loro case, danneggiato la nostra economia e ha causato innumerevoli vittime. Sconfiggere questa pandemia e ricostruire la più grande economia del mondo richiederà che tutti noi lavoriamo insieme.
Richiederà una rinnovata enfasi sui valori civici del patriottismo, della fede, della carità, della comunità e della famiglia. Dobbiamo rivitalizzare i sacri vincoli di amore e lealtà che ci uniscono, come un’unica famiglia nazionale.
Come cittadino del nostro paese servirlo come vostro presidente è stato l’onore della mia vita, e a tutti i miei meravigliosi sostenitori: so che siete delusi ma voglio anche che voi sappiate che il nostro incredibile viaggio è solo all’inizio.
Grazie. Dio vi benedica e Dio benedica l’America.